Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Linee Guida per assegnazione servizio AEC

Responsabile di procedimento: De Rose Stefania
Responsabile di provvedimento: Tomasello Giosy Pierpaola

Descrizione

Determinazione n° 578 del 27.06.2017 del Responsabile Dipartimento Amministrativo  - Servizi Sociali_-  

Destinatari

I destinatari sono gli alunni  minori disabili a sensi della normativa di cui all’art 3 comma 3 della L. 104/1992 e successive modifiche ed integrazioni , residenti nel Comune di Palestrina e frequentanti le scuole dell’infanzia , primarie e secondarie  di primo grado .

Sono previste deroghe solo in casi di gravi ed eccezionali situazioni di  complessa gestione valutate dal servizio sociale comunale e che

 necessitano di un contenimento temporaneo e   funzionale  all’individuazione di altre più opportune risposte. 

Finalità ed obiettivi del Servizio

Il servizio i assistenza AEC deve essere svolto nel rispetto del Piano Educativo Individualizzato di cui all’art 12 della L 104 del 92 ed è costituito da un complesso di azioni finalizzate a :

  1. Favorire il raggiungimento di una piena integrazione scolastica e sociale del minore disabile
  2. Favorire il raggiungimento e mantenimento dell’autonomia personale, in relazione ai diversi livelli di autosufficienza legati al tipo di disabilità
  3. Favorire lo sviluppo delle potenzialità individuali supportando l’alunno nei percorsi di apprendimento , nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione Il ruolo dell’operatore, quindi, sarà quello di “facilitatore” dei processi comunicativi, relazionali ed affettivi, evitando la dipendenza eccessiva dell’alunno diversamente abile dalla propria presenza.

Modalità di Richiesta del Servizio

L’individuazione degli alunni verso i quali  attivare  il servizio AEC avviene nell’ambito  dei Gruppi di Lavoro Handicap d’Istituto ( GLHI  ex art.15 comma 2 Legge n.104/1992) sede strategica ai fini della pianificazione/programmazione /governo delle risorse e delle azioni a favore dell'inclusione scolastica degli alunni disabili .  

Successivamente a ciò la scuola su delega dei genitori  o dell’esercente la responsabilità genitoriale,  trasmetterà all’Ufficio di Sevizio Sociale la seguente documentazione :

  • richiesta della scuola dell’assegnazione del servizio AEC per gli alunni individuati nell’ambito della sede GLH Istituto di previsione;
  • certificazione ai sensi dell’art3 comma 3 della L 104/92 ;
  • certificazione del Neuropsichiatra della ASL competente territorialmente  attestante la necessità per il minore dell’operatore AEC ai fini del raggiungimento dell’autonomia personale e dell’integrazione all’interno del contesto scolastico;
  • Verbale del GLH d’Istituto

Il servizio sociale comunale, raccolte tutte le dovute informazioni in maniera integrata con gli operatori della Asl RMG5 TSMREE  procederà alla valutazione del bisogno assistenziale sulla base della certificazione sanitaria e degli elementi conoscitivi acquisiti. 

L’ammissione al servizio di assistenza AEC è autorizzata dal Dirigente del I° Dipartimento Amministrativo . 

Chi contattare

Personale da contattare: De Rose Stefania
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Non sono previsti costi di compartecipazione 

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Recapiti e contatti
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1 - 00036 Palestrina (Roma)
PEC protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
Centralino 06/953021
P. IVA 03577071008
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