Piano Triennale per la Prevenzione della corruzione e trasparenza
Relazioni
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione finale 2019
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione finale 2018
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione finale 2017
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione finale 2016
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione finale 2015
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione finale 2014
Segnalazioni di condotte illecite
Questa sezione può essere utilizzata da qualsiasi cittadino o dipendente dell'Ente che sia venuto a conoscenza di situazioni di illecito e intenda segnalarle. Tali fatti sono i più diversi, dai fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione a fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi che si perpetrino a danno del Comune di Palestrina.
I cd. segnalatori (whistleblowers) godono di una speciale tutela da parte dell'ordinamento. In particolare, la legge e il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.) prevedono che:
- l'amministrazione ha l'obbligo di predisporre dei sistemi di tutela della riservatezza circa l'identità del segnalante;
- l'identità del segnalante deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione. Nel procedimento disciplinare, l'identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso, a meno che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell'incolpato;
- la denuncia è sottratta all'accesso previsto dagli articoli 22 ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241;
- il denunciante che ritiene di essere stato discriminato nel lavoro a causa della denuncia, può segnalare (anche attraverso il sindacato) all'Ispettorato della funzione pubblica i fatti di discriminazione.
Per le segnalazioni accedere al portale https://whistleblowing.comune.palestrina.rm.it