Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Dichiarazione Anticipata di Trattamento Sanitario

Responsabile di procedimento: Bonanni Angela

Uffici responsabili

Ufficio Stato Civile

Descrizione

DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO SANITARIO

Si informa che presso il Comune di Palestrina è istituito il Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT).

La legge 22 dicembre 2017, n. 219 avente ad oggetto: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” prevede che “ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di  volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Indica altresì una persona di sua fiducia (il fiduciario), che ne faccia le veci  e la rappresenti nelle relazioni con  il  medico  e  con  le  strutture sanitarie.”

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal dichiarante presso l'ufficio dello stato civile, che provvede all'annotazione nell’apposito registro.

Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, le DAT  possono essere  espresse  attraverso  videoregistrazione  o  dispositivi  che consentano  alla  persona  con  disabilita'  di  comunicare.

Le DAT devono essere chiuse in apposito plico sigillato e accompagnate da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

Il registro, infatti, contiene la registrazione cronologica delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà resa dal dichiarante relativa alle proprie DAT.

Con le medesime forme le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.

Il Comune non fornisce indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nella Dichiarazione anticipata di trattamento sanitario - DAT e non assume in alcun caso la funzione di fiduciario.

Le DAT sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Il Dichiarante, colui che sottoscrive la DAT e la connessa dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, necessaria per l'iscrizione nel Registro, deve essere residente nel Comune di Palestrina. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all'estero non comporta la cancellazione dal Registro.

La dichiarazione può essere consegnata all'ufficio di stato civile direttamente dal cittadino che le ha sottoscritte oppure essere trasmessa direttamente dal notaio che ha rogato la Dichiarazione anticipata di trattamento sanitario – DAT.

Il registro non è pubblico.

Possono prendere visione delle informazioni contenute nel registro, il dichiarante, e se indicati dal dichiarante nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio, il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il dichiarante, il fiduciario e il supplente del fiduciario, se nominati, il notaio che ha redatto l'atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati.

Per consegnare personalmente la dichiarazione, la persona interessata deve prendere un appuntamento anche telefonico con l’ufficiale dello stato civile, ai numeri 0695302307 - 0695302220.

Chi contattare

Personale da contattare: Bonanni Angela
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto

Allegati

Allegato: Dichiarazione presentata direttamente dal cittadino.pdf (Pubblicato il 01/06/2018 - Aggiornato il 01/06/2018 - 37 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Dichiarazione con firma autenticata dal notaio.pdf (Pubblicato il 01/06/2018 - Aggiornato il 01/06/2018 - 27 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Istanza di variazione o cancellazione.pdf (Pubblicato il 01/06/2018 - Aggiornato il 01/06/2018 - 21 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Istanza di accesso ai dati del registro da parte di soggetti che hanno titolo.pdf (Pubblicato il 01/06/2018 - Aggiornato il 01/06/2018 - 20 kb - pdf) File con estensione pdf
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Recapiti e contatti
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1 - 00036 Palestrina (Roma)
PEC protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
Centralino 06/953021
P. IVA 03577071008
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