Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Accesso agli atti | Ciascun ufficio è responsabile della tenuta degli atti amministrativi e del rilascio delle copie su richiesta del cittadino interessato | |
AGGIORNAMENTO degli ALBI dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello |
Dal 2021 è possibile presentare domanda di iscrizione tramite il Municipio Virtuale dell'Ente, all'indirizzo https://palestrina.comuneweb.it/MenuPage?RichiedereSegnalare con .... | |
Albo incarichi di patrocinio legale e rappresentanza in giudizio dell' Ente | Regolamento per la disciplina dell'attività contrattuale per l' affidamento degli incarichi legali di patrocinio in giudizio dell' Ente. | |
Approvazione criteri per la valutazione richieste di agevolazioni per il pagamento del servizio di refezione scolastica e scuolabus | CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE RICHIESTE DI AGEVOLAZIONE DAL PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE E SCUOLABUS E PER UTILIZZO TRASPORTO PER .... | |
Assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica | Al fine dell'inserimento nella graduatoria per l'assegnazione di alloggi di ERP occorre far pervenire la modulistica allegata compilata in ogni sua parte tramite .... | |
Autorizzazione paesaggistica | Rilascio autorizzazione paesaggistica in subdelega su zone soggette a vincolo paesaggistico | |
Carta d'identità elettronica | Si informa che dal giorno 24 settembre 2018 il Comune di Palestrina rilascerà la Carta di Identità Elettronica (CIE).
L’art. 10, c.3 del D. .... | |
Cessione di Fabbricato | DICHIARAZIONE DI CESSIONE FABBRICATO
La dichiarazione di avvenuta cessione della disponibilità di un fabbricato è un obbligo giuridico .... | |
Commercio al minuto in sede fissa in esercizio di vicinato | L'apertura, il trasferimento di sede, il subingresso e variazione di un esercizio di commercio al minuto di vicinato, con superficie di vendita inferiore a .... | |
commercio elettronico | La vendita al dettaglio tramite commercio elettronico è soggetta a Segnalazione Certifica di inizio attività SCIA da presentare al SUAP del Comune .... | |
Concessione del contrassegno parcheggio per disabili | RILASCIO DEL CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER DISABILI
Il contrassegno di parcheggio per disabili- Mod. EU- viene rilasciato ai residenti che siano in possesso .... | |
Concessione in uso gratuito dell'INFOPOINT per esposizione/mostra | Infopoint sede espositiva in P.zza Santa Maria Degli Angeli;
Locale adibito ad accogliere Mostre ed Esposizioni.
Per richiedere l'utilizzo dei locali dell'Infopoint .... | |
Delibera di Giunta n° 170 del 26.09.2018 Approvazione Linee Guida della REGIONE LAZIO per la gestione trasporto Disabili ALUNNI II° Ciclo | AVVISO PUBBLICO – LINEE GUIDA PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI DISABILI II° CICLO SCOLASTICO-
PRESENTAZIONE DOMANDE
Premessa
Con Determinazione .... | |
Dichiarazione Anticipata di Trattamento Sanitario | DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO SANITARIO
Si informa che presso il Comune di Palestrina è istituito il Registro comunale delle dichiarazioni anticipate .... | |
Dichiarazione dati conducente art 126-bis C.d.S. | Nel caso in cui una o più violazioni contenute nel verbale comportino la decurtazione di punti dalla patente e il trasgressore non sia stato identificato, .... | |
Domanda per richiesta competizioni sportive su strada | Art. 9. Competizioni sportive su strada.
1. Sulle strade ed aree pubbliche sono vietate le competizioni sportive con veicoli o animali e quelle atletiche, .... | |
Domanda per richiesta licenza mestiere di fuochino | Per fochino si intende la persona, munita di speciale licenza, che svolge le attività di:
a) disgelamento delle dinamiti;
b) confezionamento ed innesco delle .... | |
Domanda richiesta copia atti | L’accesso agli atti amministrativi è il procedimento tramite il quale i cittadini possono prendere visione ed estrarre copia dei documenti .... | |
Domanda richiesta per Ordinanza viabilità | Tale richiesta va presentata quando si intende disporre della chiusura di una strada o tratto di essa ovvero quando, per esigenze, occorre istituire divieti di sosta .... | |
Domanda spettacoli fuochi d'artificio | Documenti da presentare per l’accensione di fuochi artificiali:
Si avverte che la licenza per accendere i fuochi artificiali può essere rilasciata .... |